Presa dei tempi di produzione per mansione

con sistemi di LOCALIZZAZIONE INTERNA

La raccolta e il monitoraggio dei tempi di produzione in azienda può essere gestita con la localizzazione RTLS (Real-Time Location System): utilizzando tag o dispositivi indossabili, i lavoratori possono essere localizzati in tempo reale all’interno dell’area produttiva e le loro attività possono essere monitorate e registrate.

L’utilizzo dei sensori consente infatti di registrare i tempi di produzione per ogni mansione. Per rispettare la privacy non è necessario identificare il singolo lavoratore: per raccogliere tempistiche legate all’attività svolta è sufficiente determinare la quantità di persone che hanno lavorato in una certa area durante una lavorazione oppure la mansione dell’addetto.

In questo modo, è possibile monitorare con precisione il tempo impiegato per eseguire ogni attività e identificare blocchi, ritardi, inefficienze o aree di miglioramento, e quindi intervenire con tempestività ed esattezza per mettere in atto le azioni correttive necessarie.

Il sistema di raccolta dei dati provenienti dai sensori, monitorando i tempi di produzione in tempo reale, fornisce pertanto informazioni utili per la programmazione della produzione e il miglioramento dell’efficienza.