Visione artificiale

cos'è e a cosa serve

La visione artificiale è diventata una tecnologia fondamentale nell’ambito industriale, e consiste nell’uso di telecamere, software e algoritmi per analizzare e interpretare informazioni visive.

Ciò consente ai robot e ai sistemi automatizzati di comprendere meglio l’ambiente circostante, lavorare in modo più efficiente e ridurre gli errori.

L’uso della visione artificiale in ambito industriale può portare numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento della qualità del prodotto, la riduzione dei costi di produzione, l’aumento della sicurezza sul posto di lavoro e la riduzione dei tempi di produzione.

Inoltre, la visione artificiale può contribuire alla conservazione delle risorse naturali e alla sostenibilità ambientale. Ad esempio, può essere utilizzata per il controllo delle emissioni o per l’individuazione di perdite di energia nelle reti di distribuzione.

ambiti d'applicazione

In ambito industriale, la visione artificiale Bit Tonic viene utilizzata per diversi scopi, tra cui il monitoraggio del processo produttivo, la sicurezza dei lavoratori, il controllo di qualità, l’ispezione di prodotti e il rilevamento di difetti.

Ad esempio, può essere usata per ispezionare i prodotti alimentari per rilevare la presenza di contaminanti, verificare la qualità delle schede elettroniche durante la produzione e controllare se le etichette sui prodotti sono state stampate correttamente.

Come funziona e con quali strumenti

La nostra proposta di Digital Vision prevede un miniPC o un server dedicato dotato di hardware specializzato nell’analisi in tempo reale dei flussi video. Ad esso vengono collegate una o più telecamere Usb o Ethernet IP standard, o si può utilizzare uno standard specifico come GigE Vision, USB3 Vision o CoaXPress.

Ci avvaliamo delle migliori tecnologie disponibili nel campo dei software di elaborazione dei segnali video, avvalendoci anche di algoritmi di deep learning per una maggiore accuratezza nei risultati. La nostra piattaforma dispone inoltre di un’interfaccia web per gestire i parametri di funzionamento tramite browser, e può essere installata on-premise oppure in Cloud, semplificando la gestione di più telecamere da un unico centro di controllo. 

Il risultato finale è un sistema che elabora il flusso video delle telecamere e – in base alle necessità – compie azioni automatiche come attivare allarmi, comandare Plc, acquisire dati telemetrici, e può anche fornire servizi di sicurezza. 

Il nostro software è in grado di rilevare la presenza di persone in forma anonimizzata, nel completo rispetto delle normative sulla privacy.

UN PROGETTO REALIZZATO a Gassino Torinese (TO)

(…) cioè gruppi ordinati di pagine disposti in sequenza per la successiva brossura cucita a filo refe. Il mercato richiede delle personalizzazioni, e in particolare per le agende annuali bisogna realizzare inserti aggiuntivi e variazioni rispetto ai modelli standard che richiedono flessibilità e attenzione da parte del personale per evitare errori.

(…) l’intera produzione è da scartare. I macchinari vengono caricati a blocchi di segnature, al cui interno potrebbe essercene una o più sbagliata oppure orientata in maniera errata.

L’unico momento in cui c’è la possibilità di verificare che la segnatura sia corretta è quando viene prelevata dalla macchina e per gravità ‘cade’ per una ventina di centimetri sul rullo che la riunisce insieme alle altre.

(…) e individuare la corretta segnatura durante la ‘caduta’.

La piattaforma è in grado di identificare un QRcode, un datamatrix o il numero della segnatura, se standard, senza quindi richiedere calibrazione. In alternativa può acquisire un campione fotografico della segnatura non standard su cui effettua la verifica. 

In caso di anomalia trasmette l’ordine di blocco al PLC (controllore logico programmabile) della macchina, indicando su quale postazione si è verificato il problema.

(…) e ha ridotto i tempi di fermo macchina, grazie alla tempestiva e puntuale l’individuazione dei problemi.