Avanzamento di produzione automatico in base alla posizione degli asset
con sistemi di LOCALIZZAZIONE INTERNA
L’avanzamento automatico del sistema sistema di produzione tramite l’identificazione automatica della posizione degli asset si può ottenere con la localizzazione RTLS (Real-Time Location System) che consente di monitorare in tempo reale la posizione di oggetti o persone all’interno di un ambiente, che viene quindi utilizzata per ottimizzare i processi all’interno di uno stabilimento, migliorando la produttività e riducendo la possibilità di errori umani.
I sensori applicati agli asset rilevano la loro posizione in tempo reale e la trasmettono al sistema di controllo del processo produttivo, che valuta il flusso di lavoro e imposta automaticamente il passaggio alla fase successiva senza la necessità di una supervisione umana e d interventi manuali.
In questo modo è anche possibile identificare eventuali ritardi o blocchi nella produzione, fornendo informazioni preziose ai responsabili di produzione per risolvere i problemi.
Inoltre, la localizzazione RTLS consente di aumentare la sicurezza del personale e la gestione degli incidenti, grazie alla tracciabilità dei movimenti degli operatori all’interno dell’area di produzione.
Con l’impiego della localizzazione RTLS nell’avanzamento di produzione automatico si ottiene un processo produttivo più esatto, sicuro ed efficiente, che accresce la competitività dell’azienda.