Verifica dell'utilizzo dei DPI

per la SICUREZZA SUL LAVORO

La verifica dell’utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) prevede l’applicazione dei sensori sui dispositivi stessi, per verificare che il lavoratore li abbia con sé. 

I sensori possono inoltre essere utilizzati per tenere traccia dell’utilizzo del DPI nel corso del tempo, al fine di garantire la regolare sostituzione dei dispositivi e la loro corretta manutenzione.

Per verificare anche la corretta applicazione e indossabilità dei DPI è possibile ricorrere a sensori particolari applicati all’interno di essi.

Ad esempio, per verificare l’utilizzo di mascherine, si possono utilizzare sensori di pressione apposti all’interno della mascherina stessa, in modo da rilevare la presenza del volto dell’individuo e la corretta applicazione della mascherina sul naso e sulla bocca. In alternativa, si possono utilizzare sensori a infrarossi per rilevare la presenza della mascherina sul viso.

Per l’utilizzo di guanti, si possono utilizzare sensori di pressione o di deformazione, in modo da rilevare la corretta indossabilità del guanto e la presenza del guanto stesso sulle mani del lavoratore.